Questa è una delle mie ricette facilissime per mille occasioni, merende, colazioni, feste, picnic: il pane al latte.
Dolce, goloso, rassicurante. Non possiamo definirlo anche leggerissimo, perché contiene burro, ma è sicuramente una scelta migliore delle merendine industriali che troviamo ad ogni angolo di supermercato.
Questa ricetta è realizzata con la macchina del pane, ma se avete voglia di farli a mano, magari con i bimbi, ecco la ricetta dei piccoli panini al latte.
Pane al latte con la macchina del pane
- 70 gr di burro (molto) rammollito a dadi
- 1,5 cucchiaini di sale fino
- 3 cucchiai di zucchero
- 350 ml di latte
- 530 grammi di farina
- 1,5 cucchiaini di lievito secco
Inserire gli ingredienti nel recipiente della MdP, seguendo l’ordine dell’elenco. Impostare la macchina del pane. Io uso la MdP della Moulinex e imposto il programma 1, scegliendo il peso 1000 gr.
Da questo momento ci pensa la mia fidata MdP (impasta, lievita e cuoce!)
Alessia
Ciao Raffaella! Anche io faccio il pane per la nostra colazione con la Mdp. Preparo solitamente quello aai 7 cereali, ma proverò presto anche questa tua ricetta. Tu come lo conservi il pane per mantenere più a lungo la sua freschezza? Io lo conservo a volte in un sacchetto di carta del pane, altre in un contenitore ermetico dopo aver avvolto il panetto in carta da forno. Quale modalità di conservazione mi consiglieresti? A presto. Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alessia,
anch’io lo conservo nel sacchetto di carta e si conserva benissimo.
CRISTINA SARACINO
Ciao Raffaella,
ho comprato da poco la MdP della Moulinex (mi pare il tuo stesso modello).
Posso chiederti per questa ricetta che farina hai usato?
Io devo ancora provare la macchina perchè per ora sto cercando di documentarmi un pò.
Ho un pò di dubbi sulla tipologia di lievito da acquistare e sulle farine da utilizzare.
Grazie in anticipo per i suggerimenti che potrai darmi!
Cristina
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Cristina, farina 0. Per il lievito è un po’ una lotta…diciamo che quello che purtroppo funziona meglio è quello classico “secco”. Ne uso anche altri (es. lievito madre) ma non ha la stessa resa. Il mio suggerimento è: fai delle prove! Ma segui le indicazioni di peso della MdP. Ciao!!!
Cristina Saracino
Grazie mille!sono una neofita e faccio una domanda magari banale: per lievito secco non si intende la polvere lievitante per pizze & torte salate giusto?grazie ancora e attendo presto la pubblicazione di ricette con la MdP!
Raffaella-mamma (quasi) green
“lievito di birra per pane, focaccia, pizza”.
raffaella
Ciao Raffaella, non ho mdp ma una planetaria, per questa ricetta posso usare lievito di birra.secco attivo o il classico cubetto o istantaneo? Grazie per le tue bellissime ricette😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Raffaella, non ho mai usato la planetaria. Io ti consiglio di usare lo stesso lievito che usi normalmente per fare il pane con la tua planetaria, comunque non quello istantaneo. Ciao!
Terry
Ciao Raffaella, quando scrivi programma 1, quale intendi? Pane salato bianco? Grazie mille per questa ricetta!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Terry,
il programma 1 è riferito alla macchina del pane che uso io (Moulinex) e il nome del programma è “Pane classico bianco”.
A presto
Raffaella